Luca Pacciolla

CHI SONO

"Le passioni sono come buchi attraverso i quali chiunque può vedere e conoscere l’animo di un uomo."
(Baltasar Graciàn)

DR LUCA PACCIOLLA

Medico Chirurgo
Dietetica e Nutrizione Clinica.
Scienze Motorie Spec. In Educazione motoria preventiva ed adattata.

Seguendo il fascino di questa riflessione, ho scelto di presentarmi a te attraverso il profondo interesse per lo studio del corpo umano e del suo funzionamento, costante che ha animato la mia infanzia, il periodo degli studi Scientifici come liceale ed i lunghi anni trascorsi nelle Aule Universitarie.
Ancora oggi tale stimolo guida la mia attività clinica al letto del paziente, in studio ed in palestra.

Ho avuto la fortuna di nascere a Pavia, città che vanta uno degli Atenei più prestigiosi d’Europa e che mi ha permesso di sviluppare un meraviglioso percorso accademico attraverso:
- Laurea in Scienze Motorie con Specializzazione in Educazione Motoria Preventiva ed Adattata.
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
- Master Universitario di II° liv in Dietetica e Nutrizione Clinica (Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense)

Per anni ho lavorato come Preparatore Atletico, Personal Trainer e Medico in diversi ambiti: performance sportiva, dimagrimento e ricomposizione corporea, prevenzione e trattamento dei disturbi metabolici, riabilitazione cardiologica, neurologica ed ortopedica.

Questo affascinante percorso mi ha permesso di conoscere e sviluppare il concetto di “medicina del benessere” adatto a chiunque voglia migliorare il proprio stile di vita affidandosi ad una figura specializzata nel trattare aspetti clinici, nutrizionali e legati all’attività motoria nell’ottica di un miglioramento dello stato di forma fisica, di prevenzione ed eventuale gestione di patologie, senza doversi rivolgere a più professionisti e soprattutto seguendo come filo conduttore un approccio funzionale e Medico-Scientifico personalizzato.

Parallelamente all'attività di cui sopra, ricopro l’incarico di Responsabile Sanitario presso un Centro Geriatrico/Cure Intermedie a Milano (91 Pazienti degenti), dove coordino un’Equipe multidisciplinare composta da Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Operatori Socio-Sanitari, Psicologi, Assistenti Sociali ed Educatori Professionali.

L’esperienza clinica legata a due aspetti apparentemente così distanti nel percorso dell’individuo, rappresenta una preziosa opportunità.

Lavorare con pazienti in condizioni molto diverse (dall’atleta in età evolutiva al paziente geriatrico polipatologico) permette di verificare gli effetti che le quotidiane abitudini individuali esercitano nella successiva età matura.
Siamo sicuramente il risultato di diversi fattori genetici ed ambientali ma anche e soprattutto legati alle scelte messe in atto ogni giorno.
Per tale motivo quando parliamo di “medicina del benessere” non ci limitiamo ad un concetto di “estetica” ma ad un cammino di consapevolezza che possa aiutarci ad attraversare ogni stagione della vita rispettando il nostro corpo e garantendo equilibrio alla nostra mente.

Se ciò che desideri è migliorare il tuo stato di benessere fisico/psichico, sarò felice di poterti accompagnare in un viaggio meraviglioso alla scoperta di te stesso.

COME LAVORO

Il mio metodo di lavoro riconosce il suo cardine nell’approccio empatico al paziente e quindi nella capacità di ascolto e comprensione dei bisogni (espliciti ed impliciti) al fine di basare ogni percorso su una comunicazione aperta, costruttiva ed efficace.

Tale presupposto mi porta a credere da sempre che il medico non possa essere considerato “depositario di verità assolute” o semplice “dispensatore di sterili precetti ” che poco o nulla hanno a che fare con la complessa unicità relativa ai bisogni del singolo individuo.

Il rapporto medico-paziente deve basarsi invece sulla condivisione e sulla crescita reciproca, presupposto capace di condurre la persona alla conoscenza consapevole del proprio corpo e della propria mente.

La riuscita di un buon percorso si basa sulla valutazione del soggetto a 360°, dei propri aspetti psicologici e attitudinali al fine di creare una connessione aperta e sincera, sempre funzionale a chiarire quali siano i reali bisogni su cui definire gli obiettivi.

MEDICINA

Credo da sempre nella Medicina della persona e per la persona, quella che si concede il lusso di prendere e dare in egual misura (ricevere esperienza e offrire consapevolezza), quella che entra in punta di piedi nella vita dei pazienti senza pretendere di decidere per loro ma con loro;

SCOPRI DI PIÙ

NUTRIZIONE

Il cibo riveste un ruolo fondamentale per l’essere umano, rappresenta il carburante indispensabile al funzionamento del corpo e prima ancora della mente, esprime una valenza preventiva, curativa, sociale e culturale, ci identifica e ci qualifica.

SCOPRI DI PIÙ

FITNESS

L’intera comunità scientifica appare da tempo concorde nel proclamare gli innumerevoli effetti positivi legati alla pratica dell’esercizio fisico, arma vincente sia a scopo preventivo che curativo. Tale presupposto mi spinge ad un doveroso chiarimento ...

SCOPRI DI PIÙ