Articoli

ARTICOLI

08.04.19

Ananas come brucia grassi? Falsi miti e proprietà reali

di Luca Pacciolla

Tutti noi almeno una volta abbiamo sentito la storia dell'ananas brucia grassi o brucia calorie.
Ma è davvero così?

L'ananas aiuta a bruciare i grassi?
Purtroppo si tratta dell'ennesimo falso mito in tema di alimentazione. Questa leggenda è legata alla scoperta di una sostanza, la bromelina, che è presente soprattutto nel gambo d'ananas . La medicina alternativa ha sempre guardato con interesse a questa sostanza, perché alcuni studi condotti in laboratorio sembravano dimostrare l'azione drenante e stimolante sul metabolismo dei grassi. Si sono così sviluppati dei prodotti anti-obesità , con la speranza che fossero degli integratori brucia grassi.
In realtà la bromelina è un enzima proteolitico, ossia in grado di ridurre le proteine in semplici amminoacidi favorendo la digestione ma non intervenendo nei processi lipolitici.

Quindi se mi limito a mangiare il frutto nessuna azione dimagrante?
No, non si può dire che rientri tra i prodotti brucia grassi anzi, come per tutti gli alimenti si aggiungono al pasto le calorie del frutto. Va detto, inoltre, che l'ananas, avendo un'origine esotica, non è mai un prodotto di stagione alle nostre latitudini per cui è sempre meglio preferire frutti locali consumati nella stagione giusta. Proprio perché in questo modo si consuma un prodotto che offre il “meglio di sé”.

L'ananas è un frutto calorico?
No, è nella media. Le calorie dell'ananas sono più o meno le stesse di una mela. L'ananas, come il resto della frutta e della verdura, aiuta ad aumentare l'apporto di fibre nella dieta, ma non è particolarmente ricco di vitamine. Insomma è un frutto che va consumato per il piacere del nostro palato e non di certo per l'azione brucia grassi naturali , che purtroppo non c'è.

Quali sono le sue proprietà?
Effetto digestivo: le proprietà e i benefici dell’ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente per lo più nel gambo. La sua caratteristica principale è quella di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine. L’ananas, grazie alle proprietà della bromelina, aiuta il processo digestivo. Già nel 18° secolo il gambo dell’ananas era noto per avere proprietà digestive e veniva largamente consumato proprio per questo fine al termine di pranzi abbondanti o da persone con particolari problemi digestivi.

Contrasta gli stati influenzali: il buon contenuto di vitamina C fa si che questo frutto aiuti il sistema immunitario a contrastare stati influenzali e raffreddori invernali.

Depurativa e Drenante: grazie alla presenza di elevate quantità di acqua, riesce a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Antinfiammatorio: ha un effetto alcalinizzante quindi riduce il pH acido dello stomaco ripristinando l’equilibrio acido-basico e prevenendo le infiammazioni. Si è rivelato utile anche per lenire l’asma, le affezioni alle vie respiratorie e per stimolare la guarigione di ferite e ustioni.

Attività antiaggregante piastrinica e modulante della coagulazione: previene la formazione di trombi e coaguli mantenendo il sangue più fluido.

Effetti indesiderati
L’ananas può provocare reazioni allergiche in soggetti ipersensibili, soprattutto in soggetti allergici al polline e alle graminacee. Inoltre, può provocare diarrea e mal di stomaco. Più raramente vomito e irritazione delle mucose.

Possibili interazioni
L’ananas potrebbe interagire con alcuni farmaci come antiinfiammatori, eparina, chemioterapici, e antiaggreganti piastrinici. Il consumo è sconsigliato a chi soffre di ulcera.

Ananas, come utilizzarlo
Il suo sapore dolce si presta per molti utilizzi:

  • uno spuntino veloce può essere composto da ananas alla piastra con una spolverata di cannella e qualche goccia di miele;
  • secondi piatti come pollo o straccetti di manzo all’ananas
  • centrifugati dissetanti insieme a sedano e mela.

Curiosità
L’ananas, quando è stato importato dall’America, in seguito alla sua scoperta alle soglie del 1500, era un frutto particolarmente costoso a causa delle spese di importazione in Europa. Soltanto le famiglie più ricche potevano permetterselo e veniva spesso utilizzato per la preparazione di centrotavola e simboli di accoglienza che dimostravano lo status delle famiglie stesse.

Foto articolo

MEDICINA

Credo da sempre nella Medicina della persona e per la persona, quella che si concede il lusso di prendere e dare in egual misura (ricevere esperienza e offrire consapevolezza), quella che entra in punta di piedi nella vita dei pazienti senza pretendere di decidere per loro ma con loro;

SCOPRI DI PIÙ

NUTRIZIONE

Il cibo riveste un ruolo fondamentale per l’essere umano, rappresenta il carburante indispensabile al funzionamento del corpo e prima ancora della mente, esprime una valenza preventiva, curativa, sociale e culturale, ci identifica e ci qualifica.

SCOPRI DI PIÙ

FITNESS

L’intera comunità scientifica appare da tempo concorde nel proclamare gli innumerevoli effetti positivi legati alla pratica dell’esercizio fisico, arma vincente sia a scopo preventivo che curativo. Tale presupposto mi spinge ad un doveroso chiarimento ...

SCOPRI DI PIÙ